Giorgio Gaber - La Coscienza lyrics



Artists: A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #



Lyrics > G > Giorgio Gaber





Giorgio Gaber - La Coscienza





La bruttezza... è psicosomatica.
Te la fai da te, con la tua meschinità, con la tua cattiva coscienza. E così, finalmente, si può andare da uno brutto e dirgli: " Cretino! ".
Solo la coscienza fa bene al viso. Altro che creme!... Mi dispiace per la Max Factor. Oh dio, rimediano eh!... "Caro signore, la nostra ditta non ha esitato a ribaltare le antiquate concezioni sui prodotti di bellezza, e vi offre oggi una nuova, eccellente serie di prodotti anti-smorfia: Adorno per uomo e Cooper per signora".
La coscienza ha un indice di gradimento altissimo. Tutti sono pieni di coscienza: da Famiglia cristiana al PDUP(fa un gesto con le mani ad indicare la distanza fra i due)... Va be', la coscienza è lì. Credevo fosse più grossa.
La coscienza può essere individuale o sociale... famosa. Quand'è tutt'e due insieme... è un casino.
Dimostrazione.
Coscienza individuale: mi occupo di me, della mia sensibilità, del mio modo di amare... E quando ci ho un amore mica male, vado dalla mia donna... glielo metto lì... " Voi uomini non avete fatto un lavoro sul corpo! Si vede! " Tempi durissimi! Prima della liberazione, ancora ancora, si poteva vivere... Torno a casa, riguardo il mio amore, prendo coscienza... qui sono un po' sempliciotto... lima, lima, lavoro come un pazzo, revisiono... un'estate tremenda... gli altri sono al mare coi figoni, stupidi... io studio, torno a ottobre dalla mia donna... e glielo metto lì, il mio amore. Lei lo prende, con cautela; non è più come una volta che ciuf!... si immergevano, ci affogavano dentro, non ci uscivano più. Ora no, ora ci hanno la coscienza.
La coscienza è un salvagente... quella individuale. Quella collettiva?... un canotto. Altra tendenza: tutti dentro. Altro che cazzate esistenziali! Priorità al ribaltamento delle strutture economiche. Il resto viene da sé.
Nel frattempo calci nel culo alla moglie, niente foruncoli personali, le responsabilità sono collettive... Tutti dentro al canotto. Io sono un po' imbranato, va be', chi se ne frega. Remo, è la comunione dei santi che conta!
Calma: qui arriva la fusione. E la coscienza può diventare veramente completa con da una parte tutto il lavoro politico, di lotta e di individuazione del nemico... e dall'altra parte anni di lavoro sul corpo, per renderlo bello, spogliato da tutte le scorie... E finalmente al Parco Lambro: " Nudi sì, ma contro la DC! "
Come se non fosse già abbastanza innocuo prendersela con Fanfani, uno quando lo dice deve essere anche nudo come un cretino!...
Ma chi ha la coscienza non si arrende mai. Ce ne sono altri che sono famosi per la loro coscienza: sempre in prima linea in tutte le battaglie, non perdono un colpo. Perché, se ti senti giusto, ti butti senza esitazioni senza pudori... non ti ferma più nessuno. E ti batti come un leone, da solo contro tutti... E ce la fai, ce la fai anche ad arrivare in televisione... addirittura in parlamento. E via, con tutte le tecniche: dalla pietà alla questua, dal fascino della dolcezza allo spirito battagliero, dal digiuno alla disubbidienza ostentata... E via fino al sacrificio supremo: la galera!
"Io, come esponente dell'onestà, mi ribello e lotto fino alla morte! Io, come paladino, sono pronto a pagare in prima persona! Con la mia coscienza mi butterò nel mare, sì, nel mare infido... Aiuto, aiuto!"
Che disastro, che disastro!...
"Lotterò con le stesse armi dei poveri: la fame!"
Che disastro, che disastro!...
"Sì, con le loro armi e con la mia coscienza! Io, io, io come cavaliere non sono tenuto a sapere se i mulini a vento sono nemici o no! Io sfascio tutto... con la mia coscienza, la coscienza... Potere alle minoranze!... Alla coscienza, al risveglio della coscienza!... La coscienza, la coscienza, la coscienza!!!"
La coscienza è come l'organo sessuale.
O fa nascere la vita... o fa pisciare.


Rating: 3.3/5 (6 votes)





Top songs by Giorgio Gaber

  Giorgio Gaber - Il Dilemma
  Giorgio Gaber - Il Pelo
  Giorgio Gaber - Non Insegnate Ai Bambini
  Giorgio Gaber - La Parola Io
  Giorgio Gaber - Io Non Mi Sento Italiano
  Giorgio Gaber - Il Corrotto
  Giorgio Gaber - C'è Un'aria
  Giorgio Gaber - Il Tutto è Falso
  Giorgio Gaber - I Mostri Che Abbiamo Dentro
  Giorgio Gaber - L'illogica Allegria
 
More songs...
Comments
What do you think about this song?


Your name:
Where are you from?
Comment:
Please enter the code:
 


Most popular lyrics of this week

1. (16) Nb Ridaz - Notice Me
2. (27) Eric Carmen - Isn't It Romantic
3. (1) System Of A Down - Hypnotize
4. (7) Peter Belli - I Stjerners Sted
5. (24) Hoku - In The First Place
6. (25) Ras Kass - Anything Goes
7. (10) Elder William E. Atkins - Lord I Tried
8. (12) Buju Banton - Destiny
9. (17) Jesse James Dupree - Losing My Mind
10. (4) Mark Schultz - When You Come Home
11. (21) Insomnium - Disengagement
12. (22) Smash Mouth - Force Field
13. (3) Operation:cliff Clavin - 700 Club
14. (15) A Heartwell Ending - One More Song For Your Myspace Page
15. (28) Lars Winnerback - Dansen På Sunnanö
16. (20) Harry Belafonte - Merci Bon Dieu (mèci Bon Dié In Haitian Creole)
17. (2) Michael Combs - Drinking From My Saucer
18. (9) Teena Marie - Deja Vu (i've Been Here Before)
19. (5) Pussycat Dolls - Don't Cha (feat. Busta Rhymes)
20. (14) Eddy Arnold - Slowpoke


Top songs
Recently added song lyrics

Brad Sucks - Work Out Fine
Mindfield - Made To Measure
Nymphs - Cold
Sunrise Avenue - Only
Glashaus - Bis Zum Mond Und Zurück
Pierangelo Bertoli - Quel Giorno
Diehard Youth - You Are
Everything But The Circus - Burn The Ac
The Teeth - Road Bends
S.p.o.c.k. - Out In Space
Skeeter Davis - Joshua
You And I - We All Bleed
U-god - K.j. Rhyme
Nickelodeon - The Campfire Song Song - Spongebob Squarepants
Chris Daughtry - Crashed
Gigi Finizio - Amore, Amore
Faron Young - Maybe
Belladonna - Mrs. Hyde
Francesco Tricarico - La Pesca
Hechizo - Romance Ilegal


More...



Lyrics

Giorgio Gaber - La Coscienza and all other song lyrics on this site are property and copyright of their respective owners and are provided for educational and informative use only. All song texts are personal interpretations of real songs and has no concern to the original texts. All music videos are from Youtube. We don't have any video on our server, this is only an automatic search for videos hosted on Youtube. If you like the song, please buy relative CD.

paroles song text zodziai versuri klipas letra dalszöveg liedertexte paroles letras musicas teks lagu lyrics versuri letra teksti laulusonad mp3 dalszöveg download lirik müzik zeneszöveg teksto zene dziesmu
Contact us    Privacy Policy    Terms of Use